Cos’è il bruxismo?
Bruxismo indica la contrazione involontaria dei muscoli mandibolari e mascellari associata allo sfregamento e serramento dei denti. Questo può avvenire sia di giorno che di notte e il più delle volte i soggetti che ne soffrono non ne sono coscienti.
Tra le cause del bruxismo si devono senz’altro menzionare difetti di occlusione dentale e una scorretta postura, ma anche aspetti psicologici come lo stress.
Quali sono i sintomi del bruxismo?
Data l’involontarietà dell’atto di digrignare i denti, spesso i pazienti non ne sono consapevoli e quando decidono di rivolgersi al dentista i denti sono ormai molto usurati.
Per questo motivo consigliamo di prestare massima attenzione nella vita quotidiana ai classici segnali di bruxismo:
Sottoporsi a visite di controllo periodiche aiuta senz’altro perché il dentista esperto, attraverso l’analisi dell’usura dentale e dello stato gengivale riuscirà a rilevare tempestivamente i segni inconfutabili di bruxismo e a individuare la terapia corretta.
Cos’è il Bite Miofunzionale?
Il Bite è una mascherina in resina realizzata su misura attraverso la rilevazione dell’impronta delle arcate dentarie. Nello Studio dentistico ROOS realizziamo Bite gnatologici personalizzati di concezione Americana che prevedono specifiche coperture dell’arco dentale in modo da stimolare il rilassamento della muscolatura e salvaguardare la superfice dei denti.
Sconsigliamo l’utilizzo di bite universali acquistati in farmacia in quanto non personalizzati in base all’occlusione del paziente e perciò non adatti a risolvere un problema articolare.
Ti ricontatteremo per confermare la prenotazione.